Sindrome psilocibinica e psicotropa
(Narcotica, Allucinogena o Psicodisleptica)
Nota anche come Mimetismo Cerebrale, è causata prevalentemente da funghi appartenenti al genere Psilocybe, se consumati crudi oppure essiccati in infusione. Gli effetti allucinogeni erano già noti nell'antichità.
Specie responsabili: Pluteus salicinus, Inocybe aeruginascens, numerose specie dei generi Panaeolus e Psilocybe; sono sospette Gymnopilus spectabilis, Mycena pura, sue varietà e specie affini, alcune Stropharia, Comocybe, e Cortinarius infractus.
Latenza:
Questo tipo di intossicazione è generalmente volontario, considerando che i funghi sono di irrilevante commestibilità. Il tempo di latenza è molto breve e i primi segni clinici compaiono da 30 minuti a 1 ora, per durare 4-8 ore, per poi regredire spontaneamente in 12-48 ore.
Principali Sintomi:
I principali effetti classificabili in due ordini, si raggruppano in Fisici e Psichici.
I primi (Fisici) possono comprendere cefalea, stordimento, vertigini, disturbi dell’equilibrio, miastenia, bradicardia con ipotensione. Spesso compaiono nausea e vomito, non sempre in forma lieve.
I sintomi (psichici) sono: senso di felicità, senso dell'essere, senso di aspettativa, perdita della coscienza, senso di precedenti esperienze fatte, "Viaggio nel Tempo" o (Time-Trip). Possono comparire , euforia o diseuforia, ansia, estroversione alternata a periodi di mutismo, allucinazioni visive, uditive, olfattive, gustative, sensazioni di depersonalizzazione ed alterazione della percezione del tempo e dello spazio, delirio. La sfrenatezza può manifestarsi con agitazioni psicomotorie, aggressività o sensazioni erotiche, che hanno un devastane effetto sulla psiche, portando a lunghissimi periodi di degenza.
Terapia:
Aspecifica e comprende inizialmente una lavanda gastrica. Successivamente, la somministrazione di un sedativo può essere necessaria in caso di ansietà importante.
Sono state riportate complicazioni gravi: convulsioni, coma, infarto, decesso.
Il consumo di funghi Psichedelici anche per una sola volta, provoca gravi danni cronici al SNC (Sistema Nervoso Centrale), con attacchi di panico, psicosi e allucinosi croniche.